Se vuoi sostituire gli infissi e/o la porta da garage, devi sapere che esistono due tipologie di detrazioni fiscali, chiamate Bonus per il Risparmio Energetico (Ecobonus) e Bonus Ristrutturazione (Bonus Casa) e sono entrambe pari al 50% del costo sostenuto e il cui importo viene rimborsato in 10 anni.
Bonus ristrutturazione edilizia 50%
Detrazione al 50% valida sino al 31/12/2023.
Per maggiori informazioni fare riferimento alla guida riportata sull’area tematica Casa del sito dell’Agenzia delle Entrate.
In alternativa all'ecobonus al 50%, puoi portare in detrazione gli infissi comprese le porte da garages anche tramite il bonus Ristrutturazione Edilizia (cosiddetto Bonus Casa) sempre al 50%.
La risposta la puoi trovare nella guida dell'Agenzia delle Entrate, all'interno della quale la "sostituzione degli infissi esterni o serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso" viene inclusa tra gli interventi di manutenzione straordinaria.
I lavori sulle unità immobiliari residenziali e sugli edifici residenziali per i quali spetta l’agevolazione fiscale sono:
Il bonus ristrutturazione viene concesso nel caso di manutenzione straordinaria, ne segue che la sostituzione degli infissi modificando il materiale o tipologia di infisso ricade nel bonus ristrutturazione al 50%. Perciò qualora dovessi ampliare, allargare o ridurre la dimensione della finestra o creare nuove infissi (portefinestre, finestre o porta da garage ), potrai comunque sfruttare il bonus casa al 50%. A differenza dell'Ecobonus e del Superbonus che riguarda la sola sostituzione dell'infisso.
L'aliquota da poter portare in detrazione è pari al 50% delle spese totali sostenute per un limite massimo di detrazione ammissibile: 96.000 euro. Quindi, la metà della somma spesa ti verrà restituita in 10 anni, in quote uguali, detraendotela dalle tasse.
Possono beneficiare dell’agevolazione non solo i proprietari o i titolari di diritti reali sugli immobili per i quali si effettuano i lavori e che ne rolex replica sostengono le spese, ma anche l'inquilino o il comodatario.
ATT.NE: Al Bonus Ristrutturazioni non vengono applicate le limitazioni degli allegati A ed E del DM requisiti 2020.